Il Ragtime e la Musica Classica

Ragtime, Classica e Jazz

Il ragtime è notoriamente associato al jazz, ma non meno rilevante è stato il suo impiego nella musica colta, in particolare dopo l'affermazione della musica di New Orleans.

Navigare Facile

Uno dei grandi maestri della musica classica che portarono alla ribalta il ragtime fu Igor Fedorovic Stravinskij, compositore e pianista russo nato nel 1882.

Il maestro fu celebre per il suo eclettismo e per l'incessante ricerca di linguaggi nuovi e l'indomita curiosità lo condusse all'incontro con il jazz durante il periodo della prima guerra mondiale.

Al 1918 risale, infatti, Ragtime for Eleven Instruments e l'innamoramento per il ragtime non abbandonò Stravinskij, così come accadde ad Achille Claude Debussy.

Food

Anche Darius Milhaud, famoso compositore e direttore d'orchestra francese, si avvicinò al jazz ed al ragtime durante la sua prolifica carriera e tra le innumerevoli opere ricordiamo la composizione Trois Rag Caprice.

Una straordinaria sintesi tra il rag time ed il jazz è poi nata dal talento di George Gershwin, il compositore di Brooklyn, da molti considerato anche il padre del musical teatrale, che creò capolavori indimenticabili tra i quali Rapsody in Blue.